• 21
  • Maggio

Ecco perchè gli occhiali da sole contraffatti sono dannosi

Tante persone oggi fanno uso di occhiali da sole contraffatti acquistati online o dagli ambulanti ad un prezzo molto vantaggioso.

Vi siete mai chiesti perché gli specialisti del settore affermano che sono dannosi?
E perché mai utilizzando i suddetti occhiali non riscontrate nessun disagio evidente?
Anzi, alcuni avvertono anche un certo benessere al sole e quindi diventa difficile credere che degli splendidi occhiali pagati a pochi euro possano essere dannosi, ma vediamo perché.

La funzione dell’occhiale da sole a norma è: quella di proteggere gli occhi dalle radiazioni solari nocive ( raggi ultravioletti e raggi viola-blu) e attenuare l’intensità luminosa diminuendo l’abbagliamento.

Ma in che modo?
I raggi uv dannosi vengono filtrati dal materiale della lente impedendo in questo modo danni irreversibili, e l’intensità luminosa molto forte del sole viene attenuata dal colore della lente stessa, che in realtà non comporta particolari danni ma è sicuramente il fastidio ampiamente percepibile agli occhi (anche per questo socchiudete gli occhi quando c’è troppo sole). Il problema degli occhiali contraffatti è la mancanza nelle lenti di un filtro che blocchi i raggi dannosi per i nostri occhi: essendo lenti colorate riducono chiaramente il fastidio dovuto alla luce intensa, ma vi garantisco che per avere lo stesso benessere vi basterebbe usare un qualunque oggetto di plastica colorato.

Essi lasciano passare liberamente tutti i raggi uv dannosi mentre voi siete tranquilli sdraiati al sole, a fare sport o a passeggiare. Perché i raggi uv sono dannosi?
Un’esposizione non protetta degli occhi può provocare reazioni come fotosensibilità, irritazioni e arrossamenti transitori (congiuntiviti, forte lacrimazione). A lungo andare, una continua esposizione ai raggi uv può comportare danni anche molto più gravi e irreversibili come ustioni della cornea, patologie e lesioni della retina, e aumentare l’incidenza di altre patologie come la cataratta.

Per concludere, affidatevi sempre ai professionisti del settore per la scelta di occhiali da sole con filtri uv (senza dover spendere una cifra) e prendervi cura dei vostri occhi.

Francesco Di Nuzzo

LEAVE COMMENT